Muffe, macchie sui muri, ambienti umidi, cattivi odori? Qual è la soluzione?
Negli ultimi anni si assiste ad un incremento esponenziale dei problemi legati alla presenza di umidità all’interno degli edifici.
Di solito avviene nel periodo autunno, inverno, primavera, ed è legata alla comparsa di fenomeni quali macchie di umidità, muffe, intonaci che si degradano, vetri bagnati, molto spesso in edifici appena consegnati o abitati da pochi anni.
La causa è l’acqua condensata o depositata sulle pareti, sugli infissi/vetri, su pavimenti e soffitti o all’interno dei muri (passaggio da stato gassoso a stato solido).
Queste problematiche di condensa interna nelle abitazioni generano nella migliore dei casi problematiche di muffa visibile nei muri nei mobili e anche nei vestiti, mentre nella peggiore dei casi, alla comparsa di allergie e malattie respiratorie.
Possiamo sintetizzare il fenomeno cosi - “Scarsa aerazione dovuta principalmente al troppo isolamento degli immobili, presenza di ponti termici determinata dal cattivo isolamento delle murature.
-
Migliorare l’isolamento termico dell’immobile tramite realizzazione di cappotto e sostituzione degli infissi;
-
Evitare l’utilizzo di tinte ed intonaci non traspiranti;
-
Arieggiare i locali con sistemi automatici;
La prima cosa da fare quindi è arieggiare in modo appropriato e controllato i locali, così facendo si ottiene l’adeguato ricambio di aria e si evita la formazione della condensa e quindi delle muffe.
Consigliamo di installare i nostri sistemi di ricambio dell’aria totalmente automatici. I sistemi di ricambio dell’aria chiamati anche VMC - Ventilazione Meccanica Controllata assicurano un ricambio d’aria ottimale smaltendo l’umidità in eccesso, nello stesso tempo pre-riscaldano l’aria fredda esterna trasferendo il calore contenuto nell’aria smaltita, quindi ho da subito un concreto miglioramento del comfort e della salubrità negli ambienti, evitando dispersioni energetiche.
Siamo i distributori ufficiali di Prana, possiamo fornire i sistemi di ventilazione piu performanti del marcato delle vmc puntuali, incluso lavori di installazione mediante la nostra rete di installatori esterni presenti nel territorio.
I nostri installatori sono dotati di apparecchiature di ultima generazione complete di sistemi di aspirazione delle polveri incluso filtro Hepa.
Ciò significa che il lavoro di carotaggio del muro non causerà polvere e quindi l'installazione sarà eseguita alla regola dell'arte incluso finiture.
Se sei un installatore contattaci.
Cos’è il recuperatore Prana?
Il recuperatore Prana è un sistema di ventilazione all’avanguardia, che va ben oltre il concetto di un semplice dispositivo per l’aria. Grazie alla sua innovativa tecnologia SMART di ventilazione meccanica controllata decentralizzata, nota anche come VMC puntuale, il Prana lavora con un doppio flusso continuo e parallelo, recuperando la temperatura dell’aria espulsa e trasferendola all’aria immessa per creare un ambiente indoor confortevole e sano come mai prima d’ora.
Se stai cercando una soluzione di ventilazione eccezionale, che superi di gran lunga qualsiasi sistema mediocre, il recuperatore Prana è ciò che fa per te. Non accontentarti di un comfort insufficiente e di un’aria poco salubre, scegli il Prana e vivi l’esperienza di ventilazione definitiva.
Il recupero termico
Il recupero termico è un processo importante per garantire un ambiente salubre e confortevole all’interno degli edifici indoor. Grazie allo scambiatore di calore in rame, il calore e il raffreddamento interno vengono trasferiti all’aria esterna in entrata, utilizzando la temperatura dell’aria in uscita. Tuttavia, molti edifici non sono stati progettati per garantire una corretta ventilazione, il che può portare a una “sindrome da affaticamento cronico” e ad un aumento delle spese di riscaldamento in inverno.
Prana offre una soluzione completa e innovativa per la ventilazione e il recupero dell’energia internamente prodotta. A differenza delle apparecchiature tradizionali che richiedono l’installazione di almeno due unità in ogni camera, i recuperatori PRANA sono progettati come un singolo modulo che garantisce prestazioni eccellenti in termini di ricambio d’aria e recupero termico, risolvendo diversi problemi della “sindrome del malessere da edificio” (SBS). Grazie alla loro efficacia e semplicità nella gestione delle funzioni, i recuperatori PRANA consentono di godere di un ambiente salubre per molti anni.
Inoltre, i recuperatori PRANA hanno la capacità di controllare l’umidità, la concentrazione di CO2, i composti organici volatili totali (TVOC) e la temperatura all’interno dell’edificio. Ciò significa che il sistema è in grado di monitorare costantemente questi fattori e di regolarli in modo da mantenere l’ambiente interno al livello ideale per il benessere e la salute degli occupanti dell’edificio. Questo è particolarmente importante in edifici in cui le finestre non possono essere aperte o in cui la ventilazione naturale è limitata. Con i recuperatori PRANA, gli utenti possono godere di un ambiente interno confortevole e salubre, senza dover preoccuparsi di controllare manualmente questi fattori.
Perchè Prana?
Immissione ed estrazione
Immissione ed estrazione
Lo scambiatore di calore in rame oltre ad essere un ottimo conduttore di calore è anche un antisettico naturale, grazie alle sue proprietà simili all’argento.
Il rame per secoli è stato considerato come uno dei migliori e sicuri materiali per il trasporto dell’aria e dell’acqua. Inattiva in maniera naturale i batteri e virus che si depositano sulla sua superficie ma sopratutto contribuisce al recupero termico con un’efficienza altissima. Un elevata conducibilità termica del materiale, che è 2 volte superiore all’alluminio e 8 volte superiore all’acciaio e al ferro.
Sistema di controllo
Oltre ad un classico controllo da remoto tramite un telecomando, tutta la gamma dei recuperatori PRANA offrono anche il controllo tramite un’applicazione per smartphone. L’applicazione PRANA Online può essere scaricata dagli utenti su App Store e Google Play, essa apre le possibilità di connessione Bluetooth e Wi-Fi con recuperatore e permette di gestire tutti tuoi dispositivi Prana sul tuo smartphone.
Funzioni Utili
Sfrutta tutti i benefici della ventilazione SMART con le opzioni “AUTO”, “AUTO PLUS” e la possibilità di programmare il funzionamento del recuperatore. Grazie alle impostazioni automatizzate, l’utente viene informato in modo autonomo sul livello di contaminazione del filtro. Inoltre, l’applicazione fornisce una visione dettagliata dello stato e della qualità dell’aria interna.
scegliere un recuperatore
Scegliere un recuperatore PRANA per sistema di ricambio dell’aria nel proprio ambiente residenziale o lavorativo significa assicurarti una ventilazione completa e bilanciata.
Realizziamo le VMC decentralizzate per ogni tipo di immobile e troviamo il prodotto giusto in base alle specifiche esigenze del cliente. Rispetto ad un comune impianto di aerazione, i sistemi di ventilazione decentralizzati sono ideali per edifici preesistenti, in quanto sono progettati per essere impiegati nei soli ambienti interessati, curandone la gestione di essi e garantendone un microclima personalizzato. Hanno costi contenuti e allo stesso tempo, le installazioni non richiedono interventi strutturali invasivi.
Sistemi PRANA godono di ulteriori vantaggi:
- Installazione rapida (circa 2 ore) senza interventi strutturali invasivi.
- Dimensioni compatte: il dispositivo di ventilazione è nascosto nel muro lasciando visibili i terminali.
- Sistema di gestine SMART e programmabile. Risparmio energetico e nei consumi.
- Spesa contenuta e ammortizzata negli anni.
Il sistema Prana è progettato in modo tale che l’immissione dell’aria prelevata dall’esterno e la rimozione dell’aria esausta e consumata dall’interno avvengano simultaneamente attraverso canali separati senza miscelare i flussi d’aria. Lo scambiatore di calore in rame è un ottimo conduttore che permette di recuperare la temperatura dell’aria interna, inoltre il rame è un antisettico naturale quale inattiva i microrganismi dannosi che si depositano sulla sua superficie. Di conseguenza, si ottiene il piacere dell’aria nuova dall’esterno, portata alla temperatura vicina a quella interna.
Alcune immagini esplicative delle fasi di installazione