Muffe, macchie sui muri, ambienti umidi, cattivi odori? Qual è la soluzione?

Soluzione: VMC - Ventilazione Meccanica Controllata

Negli ultimi anni si assiste ad un incremento esponenziale dei problemi legati alla presenza di umidità all’interno degli edifici.
Di solito avviene nel periodo autunno, inverno, primavera, ed è legata alla comparsa di fenomeni quali macchie di umidità, muffe, intonaci che si degradano, vetri bagnati, molto spesso in edifici appena consegnati o abitati da pochi anni. La causa è l’acqua condensata o depositata sulle pareti, sugli infissi/vetri, su pavimenti e soffitti o all’interno dei muri (passaggio da stato gassoso a stato solido).

Queste problematiche di condensa interna nelle abitazioni generano nella migliore dei casi problematiche di muffa visibile nei muri nei mobili e anche nei vestiti, mentre nella peggiore dei casi, alla comparsa di allergie e malattie respiratorie.

Possiamo sintetizzare il fenomeno cosi - “Scarsa aerazione dovuta principalmente al troppo isolamento degli immobili, presenza di ponti termici determinata dal cattivo isolamento delle murature.

Le soluzioni per eliminare il problema sono:
  • Migliorare l’isolamento termico dell’immobile tramite realizzazione di cappotto e sostituzione degli infissi;
  • Evitare l’utilizzo di tinte ed intonaci non traspiranti;
  • Arieggiare i locali con sistemi automatici;

La prima cosa da fare quindi è arieggiare in modo appropriato e controllato i locali, così facendo si ottiene l’adeguato ricambio di aria e si evita la formazione della condensa e quindi delle muffe.

Consigliamo di installare i nostri sistemi di ricambio dell’aria totalmente automatici. I sistemi di ricambio dell’aria chiamati anche VMC - Ventilazione Meccanica Controllata assicurano un ricambio d’aria ottimale smaltendo l’umidità in eccesso, nello stesso tempo pre-riscaldano l’aria fredda esterna trasferendo il calore contenuto nell’aria smaltita, quindi ho da subito un concreto miglioramento del comfort e della salubrità negli ambienti, evitando dispersioni energetiche.

Siamo in grado di fornire diverse tipologie di macchine dedicate al ricambio dell’aria sia per prodotti centralizzati che decentralizzati, inoltre possiamo eseguire lavori di installazione e finitura

IMPORTANTE !!!
E’ importante sottolineare che anche in questo caso come per l’umidità nei muri le cause possono essere molteplici e quindi vanno valutate attentamente perché il problema può essere superficiale ma anche interstiziale nella muratura, può esserci un problema termico, pareti troppo fredde ecc...

A seguire alcune immagini esplicative delle fasi di installazione

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

  • Via Valsugana, 203/C
  • 35010 S. GIORGIO IN BOSCO (PD)
  • +39 049 9450694
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© 2019 Babolin. p.iva 01704780285
Webdesign Emanuele Guidolin