ProMark 800

ProMark 800

spectra precision

Il nuovo ricevitore Spectra Precision® ProMarkT 800 sfrutta la tecnologia di elaborazione dei segnali GNSS multi-costellazione Z-BLADE per monitorare un'ampia varietà di segnali satellitari disponibili, tra cui i segnali GPS, GLONASS e Galileo, oltre ai sistemi satellitari di incremento dell'accuratezza come WAAS, EGNOS e MSAS.

Questo ricevitore GNSS universale può essere utilizzato come base, rover o rover di rete per applicazioni sul campo statiche o RTK (Real-Time Kinematic).

La moderna tecnologia Z-BLADE aggrega ed elabora i segnali satellitari in modo innovativo per fornire un livello di efficienza senza pari, che consente posizioni RTK più rapide e stabili, soprattutto in ambienti difficili come le zone d'ombra urbane (i cosiddetti "canyon urbani") e le aree coperte da molti alberi.

Grazie alle funzioni di comunicazione integrate, ProMark 800 è un sistema "tutto in uno" che consente comunicazioni mediante tecnologia NTRIP o IP diretto e comunicazioni punto a punto in tempo reale grazie al modem GSM/GPRS/3.5G incorporato, oltre ad un'ampia selezione di moduli UHF.

La funzione di composizione automatica consente un facile collegamento alle reti RTK ed il ricollegamento automatico all'ultimo punto di montaggio; la funzione ponte RTC permette al rover ProMark 800 (collegato in rete) di ritrasmettere le correzioni RTK a diversi rover.

Leggero, impermeabile, resistente agli urti e privo di cavi, il modello ProMark 800 può essere utilizzato per un'intera giornata, anche in condizioni ambientali difficili, grazie alla lunga durata della batteria.

ProMark 800 consente una migliore integrazione delle apparecchiature per i progetti che prevedono l'impiego di vari strumenti di rilievo. Il ricevitore è compatibile con diversi software da campo, incluso il popolare programma Survey ProT di Spectra Precision, in base alle esigenze di misura e raccolta dati dell'utilizzatore.

Tutti i ricevitori GNSS Spectra Precision, inclusi i modelli della serie ProMark, utilizzano il software aggiornato Survey Office versione 2.60 oltre ad una nuova versione del software da campo Survey Pro 5.0

Il Software da campo Spectra Precision Survey Pro 5.0 fornisce ai topografi una gamma di funzioni in grado di far fronte a qualsiasi lavoro di rilevazione e costruzione. La versione 5.0 del software Survey Pro include una serie di nuove funzioni che potranno essere acquistate come upgrade dagli operatori che utilizzano già Survey Pro; tra le principali funzioni abbiamo:

  • controllo della gestione dei dati - flessibilità nella raccolta dati, con la possibilità di modificare i dati topografici, correggere eventuali errori di inserimento e aggiornare immediatamente le coordinate. Ad esempio, è possibile correggere l'altezza di una palina e osservare l'implementazione a cascata della modifica all'interno del file tramite la schermata dinamica di visualizzazione e modifica;
  • DXF attivo - possibilità di effettuare attività di picchettamento con file DXF per consentire il flusso dei dati dal software di progettazione ai team che operano sul campo, migliorando l'efficienza sul cantiere edile o stradale. Grazie alle unità di raccolta dati con schermo tattile, Survey Pro permette di controllare attivamente il file DXF selezionando gli oggetti tecnici e creando nuovi oggetti con i file di background DXF, per apportare al volo modifiche istantanee al progetto;
  • ottimizzazione del flusso di lavoro - la schermata iniziale personalizzabile permette all'utente di configurare la selezione preferita di procedure sul campo per snellire le attività quotidiane. Si può passare facilmente da un processo all'altro selezionando la schermata iniziale e scegliendo l'azione successiva. La schermata della mappa topografica attiva permette di velocizzare le attività: ad esempio, è sufficiente premere il dito sulla mappa per creare un nuovo punto, poi si selezionano i punti e si passa alla schermata grafica di picchettamento per completare l'operazione;
  • codici delle caratteristiche aggiornati - maggiore supporto per le applicazioni di raccolta dati GIS di alta precisione. L'utente può eseguire dei comandi per creare le linee in modo automatico, oltre a modificare e tracciare le linee in tempo reale per il picchettamento o le applicazioni COGO;
  • supporto dei file FXL per i codici delle caratteristiche e gli attributi - è possibile personalizzare, importare ed esportare i dati verso il software Survey Office Spectra Precision e altri prodotti che supportano il formato FXL.

Il software da campo Survey Pro è strutturato a moduli per consentire agli operatori di iniziare con un solo modulo e aggiungere facilmente altre funzioni ma mano che si rendono necessarie. I moduli avanzati possono essere installati a distanza senza alcuna difficoltà tramite gli aggiornamenti elettronici, inoltre, il software è disponibile in diverse lingue e può essere utilizzato su svariate piattaforme di raccolta dati.

Ad oggi, oltre 40.000 clienti nel mondo utilizzano Survey Pro, riuscendo a svolgere in modo semplice e sicuro attività di raccolta dati, calcolo e picchettamento. Il nuovo software Survey Pro può essere utilizzato su tutti i modelli di unità di raccolta dati di Spectra Precision: Ranger® 3, NomadT e ProMark.